Tu sei qui

Le abitudini alimentari diverse dalle nostre

Contenuto in: 
Tags: 

Il giorno successivo abbiamo compiuto un vero e proprio viaggio intorno al mondo attraverso la lettura di tre storie (in allegato), che narrano di abitudini alimentari completamente diverse dalle nostre. La lettura è stata accompagnata dalla visione su pc di alcune foto esplicative.

cavallette

formiche

vachacos

I racconti, letti ai bambini, vogliono offrire alcuni esempi per facilitare la scoperta della relatività del gusto e delle abitudini alimentari nelle diverse culture e per renderci consapevoli di come tendiamo a misurare e a valutare gli usi e costumi degli altri con i nostri parametri, come se questi fossero assoluti e naturali. E’ invece importante riuscire a prendere le distanze dalle proprie rigidità e a rapportarsi alla pari con le altre culture. I brani proposti vogliono facilitare questo percorso critico e autocritico.

I bambini, molto interessati, sono stati attentissimi, soprattutto durante la visione delle immagini. Hanno posto tante domande e, in alcuni casi, hanno espresso delle perplessità sul consumo di certi cibi completamente diversi dai nostri.

Maestra Giancarla

AllegatoDimensione
Cibi particolari180.61 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.