Tu sei qui

Lascio la mia impronta…sull’albero di Natale

Contenuto in: 
Tags: 

L’albero di Natale della classe degli azzurri è in tema con il filo conduttore del nostro progetto del pomeriggio: “Con le mani gioco, manipolo e mi diverto”. I bambini hanno realizzato le palline del nostro albero di Natale utilizzando dei cartoncini rossi e stampando l’impronta della loro mano con la tempera bianca successivamente abbellita con glitter d’argento.

azzurri

azzurri

L’impronta come traccia di sé…Sin dall’epoca degli uomini primitivi si sono lasciate tracce: sulla sabbia, sulla neve, sul fango e sulla pietra. E prima degli uomini chi? Anche gli animali, le piante, le catastrofi naturali. Noi esseri umani, così come gli animali, siamo stati capaci di leggere le tracce e di interpretarle a nostro favore e, per primi, gli abbiamo dato un significato magico. Lasciare traccia di sé è stata una necessità per marcare il territorio, lasciare testimonianza della propria esistenza. Anche per i bambini della classe azzurra lasciare traccia di sé con l’impronta della mano significa appartenere a un gruppo.

azzurri

Questo è il nostro albero di Natale! Le palline realizzate dai bambini diventeranno poi personaggi animati che ci aiuteranno a proseguire il nostro percorso pomeridiano che ci vede impegnati con l’utilizzo delle mani per manipolare, giocare e divertirci.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.