Il laboratorio prende le mosse dal “fare” dei bambini, rappresenta di per sé una componente fondamentale del percorso didattico ed educativo. I bambini vengono messi in situazioni tali da poter sperimentare percorsi percettivi, di manipolazione dei materiali, di conoscenza dello spazio e del corpo, attraverso esperienze di esplorazione e di movimento. Abbiamo quindi preparato per loro diverse scatole contenenti materiali di tipo diverso: lana, conchiglie, tappi di sughero, granaglie, pasta, paglia, cubetti di legno … invitandoli a toccarli inizialmente con le mani.
In seguito abbiamo proposto loro di provare a “toccarli” anche con … i piedi.
Il nostro obiettivo è stato quello di aiutare i bambini ad imparare a riconoscere le diverse sensazioni che i materiali danno attraverso la “lettura tattile” . Accompagnandoli in queste loro prime scoperte, abbiamo cercato di aiutarli a verbalizzare e a memorizzare queste sensazioni, arricchendo il loro vocabolario a partire dell'esperienza. In questa occasione ci siamo soffermate in modo particolare sul riconoscimento di materiali duri e morbidi.
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.