La lettura del primo capitolo del “Mago di Oz” ci ha “catapultati” al centro del ciclone che sconvolge la monotona e “grigia” vita di Dorothy. Per aiutare i nostri piccoli Delfini a comprendere cosa sia un “ciclone” abbiamo proposto loro un laboratorio con il supporto della lim.
Abbiamo infatti visto alcuni filmati sulla forza ed i rumori del vento, dei fulmini, dei tuoni… per poi interpretarli giocando con dei teli.
Successivamente i bambini hanno “giocato” con la tempera bianca e con quella nera “formando” il colore grigio, su grandi fogli di carta. Sono stati i movimenti delle loro manine a dare vita al “ciclone”: hanno così sperimentato, pasticciato, si sono messi alla prova e hanno vissuto un’esperienze nuova per tutti!
I bambini si accostano al mondo del colore attraverso una gamma di esperienze visive e tattili che coinvolgono anche la loro sfera emotiva: fare per il piacere di fare divertendosi insieme ai compagni!
Maestre Cinzia e Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.