Lettura storia: “Aiuto arriva il lupo”
I bambini trovano un’altra sorpresa: un libro che parla del lupo, un personaggio della favola di Cappuccetto Rosso e protagonista di questa nuova storia, “Aiuto arriva il lupo!”.
È costruito in modo interessante e particolare: il titolo in copertina, a differenza di quanto accade solitamente, è parte della narrazione stessa, rappresentando così l’inizio del gioco. Si vede infatti il lupo piuttosto piccino sullo sfondo, che avanza con aria tutt’altro che amichevole. Voltando la pagina il gioco prosegue e, come scritto sul libro, “il lupo si avvicina…presto! Volta la pagina per liberartene!”. Il gioco entra quindi nel vivo e, a ogni pagina, i bambini vengono invitati ad agire rapidamente per mettersi in salvo. Purtroppo, voltando pagina, il lupaccio è ancora lì, anzi, ancora più grande perché più vicino, sempre più minaccioso. Pagina dopo pagina, mentre il lupo si avvicina, i bambini sono chiamati a provare a cacciarlo, cercando di farlo cadere dal libro, in qualsiasi modo. Quando finalmente il libro è finito, esso stesso ci invita ad andare avanti e lo fa domandandoci “Ricominciamo?” Questo è infatti l’invito conclusivo che compare sul retro del libro: una fine che può segnare un nuovo inizio!
Per i bambini leggere e rileggere più volte lo stesso libro e quindi rifare lo stesso percorso consente loro di venire a patti con le emozioni implicate nella storia e, in questo caso specifico, di rassicurarsi risolvendo ansie e paure, accompagnati dalla presenza dell’adulto. I bambini giocandoci affrontano queste emozioni, contenendole e superandole. Inoltre l’invito alla partecipazione attiva dei bambini e quindi alla loro azione diretta, crea in essi la sensazione di essere attivi agenti del cambiamento della storia e potenzia il loro senso di ’autostima (oltre ad amplificare le emozioni e quindi il divertimento!).
Maestra Arianna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.