Tu sei qui

Laboratorio “raccontami una storia”

Contenuto in: 
Tags: 

Quando siamo ritornati in biblioteca abbiamo trovato ancora con sorpresa il “libro speciale”. I bambini lo hanno aperto e all’interno c’erano delle marionette raffiguranti il draghetto e il leone. Bodo da questo momento in poi diventerà l’amico dei bambini e sarà lui a raccontare la storia. È molto importante l’utilizzo di figure e di oggetti  per catturare la loro attenzione. Nei bambini in età prescolare la lettura non è ancora sviluppata e per questo motivo le immagini hanno un grande valore. Il bambino che non sa leggere arriva ad interpretare la storia attraverso una sequenza di immagini.

laboratorio

laboratorio

Ci siamo seduti in cerchio e il nostro amico Bodo ci ha raccontato la sua storia.

laboratorio

Ancora una volta ci siamo recati in biblioteca, e abbiamo trovato l’ultima sorpresa : le maschere dei personaggi del libro. I bambini con entusiasmo le hanno indossate e si sono divertiti  a drammatizzare la storia.

laboratorio

laboratorio

Alla fine con dispiacere il draghetto Bodo saluta i bambini anticipando loro che andrà a trovarli un suo amico  e li invita a cercare e guardare negli scaffali della biblioteca i bellissimi libri contenenti tante storie.

Maestra Arianna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.