Quando siamo ritornati in biblioteca abbiamo trovato ancora con sorpresa il “libro speciale”. I bambini lo hanno aperto e all’interno c’erano delle marionette raffiguranti il draghetto e il leone. Bodo da questo momento in poi diventerà l’amico dei bambini e sarà lui a raccontare la storia. È molto importante l’utilizzo di figure e di oggetti per catturare la loro attenzione. Nei bambini in età prescolare la lettura non è ancora sviluppata e per questo motivo le immagini hanno un grande valore. Il bambino che non sa leggere arriva ad interpretare la storia attraverso una sequenza di immagini.
Ci siamo seduti in cerchio e il nostro amico Bodo ci ha raccontato la sua storia.
Ancora una volta ci siamo recati in biblioteca, e abbiamo trovato l’ultima sorpresa : le maschere dei personaggi del libro. I bambini con entusiasmo le hanno indossate e si sono divertiti a drammatizzare la storia.
Alla fine con dispiacere il draghetto Bodo saluta i bambini anticipando loro che andrà a trovarli un suo amico e li invita a cercare e guardare negli scaffali della biblioteca i bellissimi libri contenenti tante storie.
Maestra Arianna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.