I bambini del gruppo dei delfini, bambini di tre anni, nel mese di novembre hanno iniziato il laboratorio “raccontami una storia” in biblioteca. Avere una biblioteca all’interno di una scuola è senz’altro un’opportunità educativa per i bambini che la frequentano, per educarli alla lettura e al piacere di leggere. Nel laboratorio il bambino diventa protagonista con la possibilità di esprimere le proprie idee e fantasie. La prima volta che si sono recati in biblioteca i bambini hanno trovato una bellissima sorpresa: un” libro speciale”, un libro senza pagine, un contenitore per magnifiche sorprese.
Quando lo hanno aperto hanno trovato un piccolo draghetto verde, simile al protagonista della storia e la copertina di un libro intitolato “senza di te”.
È stato chiesto ai bambini di cercare il libro sugli scaffali della biblioteca.
Quando lo hanno trovato ci siamo seduti in cerchio e abbiamo cominciato a leggerlo guardando le bellissime illustrazioni. È la storia di un draghetto di nome Bodo che passa le sue giornate nel bosco intrattenendo i suoi amici. Con l’aiuto della storia di Bodo abbiamo parlato dell’importanza dell’amicizia e della compagnia.
Alla fine del racconto i bambini hanno giocato con il pupazzetto di Bodo.
Maestra Arianna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.