In questo periodo durante l’attività motoria abbiamo fatto numerosi giochi con le forme geometriche per aiutare i bambini a riconoscerle.
METTI IN ORDINE: si chiamano a turno due bambini e si danno loro delle forme geometriche di grandezza diversa (esempio delle forme triangolari) e si chiede loro di:metterle in ordine dalla più grande alla più piccola. I bambini debbono ordinare le forme. Ordinare dalla forma piccola alla grande
RICERCARE E RICONOSCERE LE FORME GEOMETRICHE DEL CORPO (cerchio: testa, occhi; quadrato: pancia; retttangolo: braccia e gambe). Usiamo poi gli attrezzi (cerchi, mattoncini, corde …) per ricomporre uno schema corporeo
TROVA IL PEZZO UGUALE: in una scatola si mettono tante forme e al comando “prendi la forma uguale” il bambino deve prendere la stessa forma che l’insegnante gli ha fatto osservare prima di dare il comando. Si possono chiamare anche due bambini per volta e vince chi dei due riesce per primo a prendere la forma uguale.
PERCORSO MOTORIO SUL RETICOLO: i bambini devono seguire il percorso percorrendo lo spazio che separano le due forme rispettando il significato della forma da cui partono.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.