Tu sei qui

Laboratorio di pittura

Contenuto in: 
Tags: 

In questo laboratorio di pittura i bambini hanno sperimentato la pittura verticale e hanno potuto dipingere liberamente con gli strumenti che avevano a disposizione: tempere, pennelli, spugne, ma anche mani e dita. Prima di iniziare, hanno indossato dei grembiulini impermeabili, in modo da non avere impedimenti e timori di sporcarsi.

delfini

delfini

Abbiamo osservato che i bambini si muovevano con naturalezza e tranquillità sia nel dipingere, sia nell’andare a procurarsi e trasportare il pennello o la spugna piena di colore.

delfini

Così dipingere si è trasformato nel piacere di lasciare una traccia, un gioco primordiale che si rinnova continuamente. Ma perché questo metodo funzioni bisogna che alcune condizioni vengano rispettate: innanzitutto, quest'attività si deve svolgere in un luogo adeguato e spazioso, con all'interno degli altri individui, che diventano compagni di gioco e non solo spettatori; infine, è necessario che sia presente un educatore che sostenga i bambini nel loro gioco senza però forzare la loro creatività e il loro senso estetico. Il laboratorio che si è allestito ha rappresentato per i bambini un luogo di creatività, libertà e sperimentazione e ha permesso loro di dare sfogo alle proprie emozioni e sentimenti.

delfini

delfini

Dietro una semplice “macchia di colore”, il bambino acquisisce competenze sulla sua corporeità e sulla sua sensibilità, creando un artefatto che rimane come una piccola opera d’arte.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.