Il progetto nasce dall’idea di offrire ai bambini l’opportunità di scoprire, attraverso la lettura, il libro oppure storie animate come “oggetti misteriosi”, nascosti in una scatola floreale, che diverte e incuriosisce. Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno.
I libri e le storie vengono scelti con cura ed attenzione dall’insegnante ma ad un certo punto dell’anno saranno i bambini a “leggere” o ad inventare una storia per l’insegnante e i compagni.
I bambini coinvolti sono i grandi e i mezzani durante tre pomeriggi della settimana.
La storia che fa da protagonista in questo momento è intitolata: Pinguino e pigna, storia di un’amicizia speciale.
Dopo aver ascoltato la storia con moltissima attenzione, i bambini hanno dimostrato grande entusiasmo e a grande richiesta hanno voluto raccontarla loro, a turno ai compagni.
Infine, l’insegnante ha proposto un piccolo lavoro da eseguire a casa: la costruzione di un pinguino.
Maestra Monica
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.