Rieccoci di nuovo immersi nel laboratorio di lettura che continua nei pomeriggi scolastici: in queste giornate abbiamo letto la storia del bruco e la bambina, una storia semplice ma con una caratteristica importante, tanti personaggi che fanno da protagonisti.
Dopo aver letto la storia, l’insegnante ha preparato i personaggi ed oggetti per poterla drammatizzare tutti insieme: la drammatizzazione si basa sull'immaginazione del bambino: essa è gioco imitativo, simulazione di ruolo, abitudini, aspetto di qualcuno, è gioco di mimo arricchito di gesti e parole. La drammatizzazione è una forma di linguaggio originaria del bambino, è un mezzo di espressione, di comunicazione, è uno strumento che favorisce ed incentiva le relazioni tra i bimbi attori, tra i bimbi spettatori e tra attori e pubblico: relazioni volte alla condivisione e al coinvolgimento emotivo. I giochi di drammatizzazione, intesa come espressione mimica arricchita dalla parola, permettono di raggiungere svariati obiettivi, sia per quanto riguarda la socializzazione, sia per quanto riguarda il bambino preso singolarmente.
Dopo la lettura della storia i bambini hanno drammatizzato con i personaggi e oggetti: l’insegnante leggeva la storia e loro muovevano i personaggi seguendo la storia.
Maestra Monica
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.