Tu sei qui

Laboratorio dei travestimenti

Contenuto in: 
Tags: 

Verso i due anni di vita il bambino cambia il suo modo di giocare ed inizia ad utilizzare gli oggetti con maggiore immaginazione, si sviluppa il “gioco simbolico” nel quale il bambino rappresenta il mondo dell'adulto usando il proprio pensiero.

Ne scaturiscono giochi molto divertenti tra cui quello dei travestimenti.

In questo momento i bambini acquisiscono la capacità di giocare con la propria immaginazione e la propria identità e riescono a cogliere gli elementi che rendono ogni oggetto, ogni personaggio unico, ne colgono l'essenzialità e con essa si travestono.

Al bambino basta un mantello, un pezzo di stoffa, un cappello per “trasformarsi” e diventare attraverso questa sorta di “oggetto transizionale” quel personaggio che tale oggetto identifica.

Delfini

 

Delfini

Con tanta fantasia e alcuni indumenti inerenti anche il nostro programma scolastico( cappelli peruviani, gonnellini brasiliani, ponci peruviani, casacche cinesi ecc.) i bambini si sono immedesimati in alcuni personaggi.

Delfini

Delfini

Come in ogni gioco ci sono delle regole da rispettare, il laboratorio dei travestimenti ne aveva solo due ma molto importante...usare tutta la fantasia che solo i bambini possiedono e divertirsi senza alcuna riserva.

 

Maestra Elena

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.