Tu sei qui

Laboratorio con carta di giornale

Contenuto in: 
Tags: 

Il corpo è per il bambino in età prescolare lo strumento principale per conoscere se stesso e il mondo circostante. Con il corpo il bambino esplora e sperimenta l’ambiente, si coinvolge nella relazione con lo spazio, gli oggetti, gli altri e va costruendo via via il suo sé in base alle esperienze che vive.Tra i differenti materiali che i bambini incontrano, la carta rappresenta un oggetto estremamente versatile e con grandi potenzialità.

carta

 L’esperienza di gioco con la carta coinvolge globalmente il bambino, con tutto il suo corpo, consentendogli di esprimere i suoi bisogni e il suo mondo interiore. Essa rappresenta un materiale con diverse interessanti caratteristiche: è duttile, morbida, facile da raccogliere dopo l’uso e consente innumerevoli azioni: si può strappare, appallottolare, accartocciare, piegare, bucherellare, stropicciare, arrotolare e srotolare, lanciare, modellare, ci si può nascondere sotto, seppellirsi, poi riemergere …

carta

carta

I bambini hanno giocato liberamente con il materiale, sperimentandone le diverse possibilità e divertendosi moltissimo.

Maestra Cinzia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.