La stanza di Arles di Van Gogh è uno dei quadri più belli mai dipinti dal pittore olandese.A proposito della stanza di Van Gogh, abbiamo scoperto, attraverso le lettere inviate al fratello, che il pittore aveva scelto di dipingere quest’opera perché voleva mettere in risalto la semplicità dell’arredamento utilizzando determinati colori.Il dipinto della camera da letto suggerisce l'idea della domesticità e un senso di benessere dentro la propria casa. I bambini dopo avere ammirato l’opera, ne hanno colorato una riproduzione utilizzando gli acquarelli cercando di utilizzare gli stessi colori usati dall’artista, sviluppando così il loro spirito di osservazione.
Sono poi stati invitati a disegnare la loro cameretta!!!
La cameretta non è solo uno spazio fisico in cui i bambini riposano durante la notte, al contrario, è una zona quasi sacra, un luogo in cui, durante la loro crescita, passano sempre piú tempo.Intima ed accogliente, cosí dovrebbe essere, un rifugio in cui custodire i propri segreti e poter giocare senza interruzioni. Nella loro cameretta, i bambini possono essere chi vogliono ed essere circondati dalle cose che amano.Il loro spazio personale permette loro di accrescere personalità e autostima.
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.