Tu sei qui

La settimana Santa

Contenuto in: 
Tags: 

Passione, morte e resurrezione di Gesù: sono questi gli eventi che scandiscono la Settimana Santa. La Pasqua non è una festa sentita dai piccoli, che possono trovare difficoltà a comprenderne il vero significato e per questo è importante  raccontare loro cosa sia la Pasqua con parole semplici e usando i racconti dei Vangeli e i tanti simboli legati alla Pasqua. La Settimana Santa è il periodo dalla domenica delle Palme al sabato Santo, giorno che precede la Pasqua. Nella domenica di Pasqua si ricorda la Resurrezione di Gesù. La domenica delle palme: celebra l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, quando fu acclamato dalla folla come Messia mentre il popolo sventolava appunto delle palme in segno di saluto e omaggio, gridando: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Pace in terra e gloria nel più alto dei cieli”. Giovedì Santo: in questa giornata si celebra il rito della lavanda dei piedi e l'Ultima Cena, che Gesù fece con i suoi apostoli. I bambini insieme a Suor Tiziana hanno preparato del pane.

religione

Venerdì santo: è il giorno della morte di Gesù. La Domenica di Pasqua: Gesù risorge ed è un giorno di grande festa! Il gruppo dei Draghetti ha rielaborato graficamente la settimana Santa ritagliando cinque momenti più significativi( l'entrata a Gerusalemme, la lavanda dei piedi, l'ultima Cena, la Crocifissione e Gesù Risorto) li hanno incollati rispettando la giusta successione, hanno colorato Gesù

religione

religione

religione

e infine con parole proprie, hanno raccontato quanto ascoltato.

Maestra Elena

AllegatoDimensione
Il vangelo di Luca21.29 KB
Il vangelo di Matteo19.1 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.