Tu sei qui

La scatola dei segreti

Contenuto in: 
Tags: 

Per poter sviluppare la loro individualità, i bambini hanno bisogno di privacy, di potersene stare in pace, anche da soli, ma in genere gli adulti si fanno prendere dall’ansia se non hanno tutto sotto controllo ed interferiscono continuamente: “Dove sei? Cosa stai facendo? Perché stai da solo?”
Tali interferenze “imprigionano” i bambini rallentando la crescita della loro individualità, cioè del loro essere unici e speciali.
Parlando con loro del diritto alla privacy, abbiamo realizzato una “scatola dei segreti”(riciclando delle vecchie scatole di scarpe che abbiamo ricoperto con pezzi di carta colorata), nella quale potranno mettere tutte quelle cose che desiderano “tenere per sé” almeno fino a quando non saranno loro stessi a decidere se condividerle o meno con altri.

la scatola dei segreti

Abbiamo inoltre sottolineato il fatto che nessuno può permettersi di aprire la scatola a loro insaputa.

la scatola dei segreti
Maestra Cinzia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.