Uno degli obiettivi principali del momento del pranzo è quello di imparare ad accettare, gradualmente, cibi ancora sconosciuti o poco graditi acquisendo la consapevolezza della necessità di un’alimentazione corretta come tutela del proprio benessere. Uno degli alimenti comuni poco gradito tra i bambini sono le verdure: per familiare con questa categoria di alimenti, è stata proposta ai bambini l’ascolto di una storia, tratta dal libro “Diamoci una sregolata”, dal titolo Vietato mangiare le verdure, la principessa del minestrone.
La storia narra di un principe che cerca moglie: la madre, per aiutare il figlio nella scelta della futura principessa, convoca le varie candidate e le mette alla prova posizionando un pisello sotto al materasso sul quale avrebbero dovuto trascorrere la notte, per vedere quale fra tutte aveva la pelle delicata e sensibile alla presenza di una verdura fastidiosa sotto la schiena. Alla fine la principessa prescelta non appartiene alla nobiltà e per conquistare il cuore del principe, gli cucina un bel minestrone, utilizzando anche il pisello che aveva sotto il materasso. Dopo aver ascoltato la storia, i bambini rappresentano quello che più hanno gradito del racconto.
Maestra Stefania
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.