Tu sei qui

La notte stellata

Contenuto in: 
Tags: 

La scoperta di van Gogh da parte degli Arancioni continua con l’osservazione di una delle sue opere più famose: la “notte stellata”.Anche in questa occasione la lim ci è stata utilissima per poter ammirare questo meraviglioso dipinto.

stellato

I bambini ne sono stati letteralmente rapiti e ciò che li ha colpiti sono stati i colori utilizzati dall’artista, immediatamente si sono ricordati del video visto in precedenza ed hanno sottolineato come Van Gogh abbia utilizzato i suoi colori preferiti: il blu ed il giallo.

stellato

L’altra caratteristica che hanno notato è stata “la pennellata” ed in effetti il cielo sembra avvolgere gli astri, la pennellata infatti seguendo la forma tondeggiante delle stelle si irradia in maniera circolare intorno ad esse, non sono semplicemente puntini nel cielo! È stato sorprendente vedere come osservando il dipinto cercassero di mimare il movimento delle pennellate. Successivamente hanno tentato di “riprodurre” l’opera.

stellato

Come primo tentativo abbiamo utilizzato semplicemente dei pastelli a cera, ma … non è finita qui! A presto!!!

Maestra Cinzia

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.