Su un grande cartellone la maestra ha disegnato la piantina della nostra scuola. Con le tempere abbiamo colorato le varie classi e gli altri ambienti: l’ufficio di Simonetta e quello del signor Bertani, la chiesetta, la cucina e la lavanderia.
Poi però siamo andati a visitare questi ambienti che i piccoli non avevano ancora esplorato. Siamo stati ospitati dalle maestre delle classi e, ognuna di loro, ci ha mostrato il peluche ricevuto da orso Bruno, dalla cuoca Lina nella sua grande cucina, dalla Clara e dalla Valentina in lavanderia, dalla Simonetta e dal signor Bertani nei loro uffici. Siamo anche entrati in chiesetta dove, qualche volta, ci recheremo accompagnati da Suor Luigia, e in laboratorio.
Dopo questo giro, abbiamo arricchito, con immagini, il nostro cartellone che è così diventato una vera e propria “mappa” che ci aiuterà a muoverci con sicurezza all’interno della scuola. Abbiamo colorato, con le matite, simpatiche immagini, correlate da orologi, sulle quali sono illustrati i vari momenti della nostra giornata scolastica.
Nel primo periodo dell'anno, i bambini, soprattutto i nuovi inseriti, hanno una forte esigenza di conoscere come si svolgerà la giornata scolastica e di saper prevedere ciò che succederà dopo, ma soprattutto vogliono sapere quando arriverà la mamma o il papà. Visualizzare e quindi interiorizzare il trascorrere del tempo servirà a tranquillizzarli. All’interno di un grande fiore con i petali di sette colori, che simboleggiano le nostre sezioni, abbiamo incollato le foto delle maestre, che prima avevamo ritagliato, in corrispondenza del colore della loro classe e, fuori dal fiore, quelle delle maestre che non hanno una classe ma che lavorano con noi nella nostra scuola.
E allora…buon anno scolastico anche a voi, maestre!
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.