I giochi all’aria aperta sono un vero e proprio toccasana per i bambini.
Alla scuola dell’infanzia Adele, questo messaggio è chiaro ed è per questo che nella ristrutturazione del cortile, sono stati realizzati tanti angoli gioco, dove i bambini possono divertirsi e imparare attraverso il gioco motorio.
E’ con il corpo in movimento che il bambino sperimenta lo spazio, impara a muoversi ad orientarsi e percepisce distanze e dimensioni.
La montagnetta, realizzata nel cortile anteriore della nostra scuola, assolve perfettamente questo compito, permettendo ai bambini di arrampicarsi, salire, scendere, camminare e correre, arricchendo e migliorando così le loro prestazioni fisiche, acquisendo sempre più una sicura padronanza del proprio corpo, rafforzando la concentrazione e la coordinazione motoria.
Effetti positivi li riscontriamo anche sulla sfera affettiva, poiché la condivisione delle emozioni migliora l’affiatamento e la fiducia con gli altri, aumentando la stima in sé stessi.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.