Uno dei primi obiettivi che si propone ogni insegnante a inizio anno è quello di portare abbastanza presto i bambini a individuare e condividere i momenti e le attività che scandiscono la giornata alla scuola dell’infanzia.
La giornata a scuola è scandita da alcuni rituali per dare al bambino la sicurezza del “sapere cosa succede dopo”. Ciascun bambino, riconoscendo nella routine della sua giornata il momento specifico che sta vivendo, individua in quale punto della giornata si trova, riesce cioè a scandire il proprio tempo, a gestirlo e tutto questo gli dà sicurezza.
I bambini hanno colorato i momenti più importanti della giornata scolastica come l’arrivo a scuola, il momento del gioco, del pranzo, il riposo e il momento dei saluti. Poi hanno ritagliato e incollato le immagini nella giusta sequenza sull’orologio del tempo a scuola. Al centro dell’orologio ho fissato una lancetta con il fermacampioni e insieme abbiamo osservato l’ordine delle azioni che facciamo ogni giorno secondo una sequenza cronologica.
Con questa attività i bambini diventano consapevoli del tempo scolastico e limitano l’ansia che nasce durante i primi giorni di scuola. Possiamo ritenerla come punto di partenza o pianificazione dei fatti ricorrenti ogni giorno, oppure come ricostruzione degli avvenimenti vissuti in ordine di tempo.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.