Tu sei qui

La manipolazione e i travasi

Contenuto in: 

La manipolazione è un gioco piacevole e rilassante, adatto a bambini anche molto piccoli. Allo stesso tempo creativo e utilissimo per lo sviluppo delle attività motorie e quello psico-affettivo; manipolare paste morbide libera la fantasia e l'immaginazione.

La manipolazione è utilissima per lo sviluppo dell’attività motoria fine delle mani e delle dita, propedeutica a tutte le competenze che ne prevedono l’uso, come ad esempio la scrittura. La conoscenza della realtà diventerà inoltre più concreta e il piccolo, attraverso l’esplorazione sensoriale, inizierà a familiarizzare con il concetto di trasformazione grazie al riconoscimento delle differenze percettive.

Durante l’attività di manipolazione e travasi i bambini immergono le loro mani e la loro immaginazione nel materiale proposto, come ad esempio la pasta di sale, dove le mani si muovono, la pasta si adegua ad esse e la loro creatività si accende…! Il piacere dell’esplorazione, della trasformazione delle cose con l’azione delle proprie mani, fa parte della vita stessa dei bambini; così vale anche per il gioco del "travasare" con materiali diversi (pasta, farina gialla, pangrattato, riso e legumi...) che aiuta il bambino a superare le resistenze a toccare e allo sporcarsi provando e sperimentando sensazioni diverse. Con le bottiglie, i cucchiai, i barattoli, gli imbuti e i colini, i bambini hanno sperimentato le proprie capacità di reggere e rovesciare un contenitore, di "ascoltare" i rumori diversi provocati dai materiali, di acquisire concetti di:  dentro - fuori, pieno - vuoto, alto – basso,

Ai bambini più piccoli l’esperienza con questi materiali viene proposta sul tappeto con bacinelle per conoscere il materiale. Il bambino ha la possibilità di sperimentare la farina e/o il riso, toccandoli con le mani fino ad arrivare al piacere di levare scarpe e calzini per sentirli anche sui piedi.

La nostra esperienza di manipolazione inizia utilizzando la farina gialla.

I bambini si sono divertiti a riempire, svuotare e far finta di preparare…

 

La manipolazione e i travasi

Poi continua con il riso…

La manipolazione e i travasi

I fagioli che divertimento…

La manipolazione e i travasi

Non può mancare la pasta di sale…

La manipolazione e i travasi

E per finire sperimentiamo con i piedini tutti i materiali utilizzati.

La manipolazione e i travasi

Maestra Arianna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.