Tu sei qui

La Gioconda di Leonardo

Contenuto in: 
Tags: 

Ciao Bambini, oggi vorrei parlarvi di Leonardo da Vinci nelle vesti di pittore. Abbiamo imparato e capito che Leonardo da Vinci fu un grande genio e le sue potenzialità le manifestò in diversi ambiti, anche nella pittura e nel disegno.

la Gioconda di Leonardo

Dovete sapere che nella sua vita Leonardo viaggiò per tutta l’Italia e tra il 1503 e il 1505 tornò a Firenze dove era nato. Fu allora che incominciò a dipingere il ritratto femminile più conosciuto al mondo: la Gioconda, conservato oggi al museo del Louvre di Parigi.

La storia di questo dipinto ha diversi aneddoti e curiosità:

  • la signora rappresentata è Lisa Gherardini, moglie di un ricco commerciante di Firenze, Francesco del Giocondo, da qui il nome “Gioconda”. L’altro nome del quadro è MONNA LISA
  • Leonardo, forse non contento, ritoccò e modificò più volte il dipinto. Egli realizzò numerosi ritratti, ma la Gioconda fu sicuramente quello che amò di più, tanto da non volerlo consegnare mai al committente e da portarlo in giro con sé durante tutti i suoi spostamenti.
  • Nel 1517 Francesco I, figlio del re di Francia, lo volle alla sua corte, Leonardo come sempre portò con sé la Gioconda. Francesco si innamorò del quadro e lo comprò per 400 ducati ed è per questo motivo che da allora si può ammirare al museo parigino.

Il quadro della Gioconda, nel tempo, è stato rappresentato in diversi modi da molti artisti famosi come Fernando Botero Andy Warhol e Salvador Dalì.

La Gioconda

La Gioconda

La Gioconda

Molti altri artisti meno famosi, hanno trasformato la Gioconda leonardesca in opere d’arte originali, ben sapendo che il potere e la fama di questo dipinto avrebbe attirato l’attenzione di molti.

La Gioconda

Che ne dite di crearne una tutta vostra personalizzata? In allegato troverete il modello in bianco e nero dal titolo:” LA GIOCONDA DI…”, scrivete il vostro nome, divertitevi a colorarla come la vostra fantasia vi suggerisce e arricchitela come meglio credete e poi, quando ci rivedremo, portatela a scuola.

Questa è la mia Gioconda, si sta riposando dopo aver spolverato tutta la casa.

La Gioconda

Buon lavoro. Maestra Giusy

AllegatoDimensione
modello_della _Gioconda_da_colorare161.1 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.