Tu sei qui

La ghirlanda di Natale

Contenuto in: 
Tags: 

Il Natale nella scuola dell’infanzia è l’occasione per offrire ai bambini nuove esperienze didattiche, per valorizzare sentimenti di amicizia, di solidarietà, di pace in un contesto educativo accogliente e stimolante. Natale è la ricorrenza che più di ogni altra assume una molteplicità di valori e di significati fondamentali per la vita di ognuno. Tutti sono coinvolti: dalle persone agli ambienti che si aprono ad accogliere la nascita di Gesù.
Per augurare Buon Natale a tutti, anche alla nostra amica “Ale una mano speciale” abbiamo preparato una ghirlanda fatta con l’impronta delle nostre mani.

La ghirlanda di Natale

La ghirlanda di Natale

Abbiamo pitturato con la tempera verde il palmo della mano, poi l’abbiamo stampata su un cartoncino bianco. Ogni bambino ha lasciato l’impronta della sua mano formando un cerchio. Quando la tempera è asciugata, tutte le impronte che formavano la ghirlanda sono state ritagliate. Sono state incollate tante palline rosse che rappresentavano le bacche e al centro la maestra ha scritto: Buon Natale!

La ghirlanda di Natale

La ghirlanda di Natale

In questi giorni che precedono il Natale è molto importante che i bambini vivano intensamente gli avvenimenti ed è necessario creare un’atmosfera serena e festosa arricchendo l’ambiente scolastico di stimoli e di attività e si traducano in concreti atteggiamenti nel vissuto quotidiano scolastico e familiare.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.