Tu sei qui

La festa dei “Delfini”

Contenuto in: 
Tags: 

Il 3 novembre 2014, nel salone della scuola si è svolta la bellissima e grande festa dei Delfini!

Sono cominciate le attività nei gruppi e questa, per i piccoli di tre anni è una grande novità che potrebbe “scombussolarli” un po’!
Per rendere tutto più semplice noi maestre dei Delfini abbiamo pensato di organizzare in questo primo giorno una festicciola che potesse coinvolgerli in modo simpatico e divertente. Abbiamo quindi aspettato che i compagni più grandi entrassero nelle classi  e ci siamo fermati in salone dove ai bambini è stato presentato un sacco contenente una sorpresa lasciataci dall’Orso Bruno.

la sorpresa

Si trattava di un bellissimo delfino di peluche che ci passeremo nei tre gruppi e che funzionerà come oggetto transizionale da coccolare e dal quale essere magari consolati in caso di necessità.

il peluche

Nel sacco c’erano anche tante collane sulle quali campeggiava il disegno di un delfino con un cerchietto colorato (rosso, arancione e giallo), sul quale era scritto il nome dei bambini.

le collane

Ognuno ha ricevuto la sua collana ed è stato invitato ad osservare il colore del cerchietto: i bambini con il cerchietto rosso saranno i Delfini della maestra Giusy, quelli con il cerchietto arancione della maestra Cinzia e quelli con il cerchietto giallo della maestra Maria Grazia.

la collana dei delfini

Ma non era ancora finita, nel sacco c’erano anche tre bellissimi cartelli sui quali erano disegnati ancora dei delfini su sfondi di colore rosso, arancione e giallo con al centro tutti i nomi dei bambini dei tre diversi gruppi.

il simbolo dei gruppi

I bambini sono stati invitati ad osservare con attenzione il cartello corrispondente al loro gruppo ed alla loro maestra e per aiutarli in modo più concreto è stato proposto un gioco: abbiamo lanciato in aria, come dei grossi coriandoli, dei cerchi colorati (indovinate di quali colori?) invitando i piccoli a raccoglierne uno uguale a quello della loro collana e a portarlo alla loro maestra.

Sono stati tutti bravissimi!!!

Abbiamo quindi dato il via ai canti ed ai balli e per concludere…caramelle per tutti!

le caramelle

Maestra Cinzia

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.