Tu sei qui

La corona di chi sa riordinare

Contenuto in: 
Tags: 

Riordinare i giochi è un momento davvero importante: mettere a posto alla fine del gioco fa crescere il bambino sia in termini cognitivi che relazionali.

blu

 

Dal punto di vista cognitivo, per riordinare è necessario catalogare il materiale: i pentolini con i pentolini, le macchinine con le macchinine, i lego con i lego..Dal punto di vista relazionale vuol dire chiudere un’attività rispettando le cose e gli altri; lasciando il luogo in ordine si consente a chi viene dopo di giocare bene. Per questi motivi ai bambini è stato chiesto, fin da subito, di collaborare nel riordinare. Questa attività del riordino è stata resa più interessante scegliendo, ogni giorno, tre aiutanti ufficiali (un bambino dei grandi, uno dei mezzani e uno dei piccoli). Quando giunge il momento di riordinare i bambini si fermano nel luogo dove si trovano e la maestra incorona i tre aiutanti recitando la filastrocca:

Questa è la corona di chi sa riordinare,
questa è la corona di chi vuole imparare.
Per essere grande ci vuole impegno
e io, come un re, riordino il mio regno!

blu

Il compito degli aiutanti ufficiali del riordino è quello di controllare che i giochi siano correttamente sistemati nella classe.

blu

Il momento è così vissuto dai bambini non come un obbligo, ma per dimostrare di essere “grandi”, imparando ad accettare le regole. La corona viene portata a casa dai bambini il “giorno dell’incoronazione” e riportata a scuola il giorno seguente, con l’impegno di mettere in ordine i giochi anche a casa come si fa a scuola.

Maestra Laura

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.