Tu sei qui

La catapulta

Contenuto in: 
Tags: 

Nel suo lavoro di ingegnere e inventore, Leonardo ha sviluppato idee molto più avanti del suo tempo, come l'elicottero, il carro armato, il sottomarino e l'automobile. Pochissimi dei suoi progetti furono realizzati a suo tempo. Tra questi progetti in ritardo c'è la catapulta

la catapulta

Il progetto base della catapulta era già in uso da diverse centinaia di anni prima di da Vinci, ma lui decise di migliorarlo con le sue idee. 

Ma perché Leonardo si impegnò così tanto in questo progetto?

In un mondo in cui le città avevano eretto possenti mura di difesa per respingere gli assalti di innumerevoli eserciti e bande di mercenari o irregolari, la catapulta risultava l'arma da assedio più comune. La catapulta di Leonardo si caratterizza per il perfezionamento dei meccanismi di lancio: inserì un doppio sistema di tensione azionato a manovella che poteva lanciare pietre e proiettili esplosivi a grandi distanze, risultando così fuori dalla portata delle armi dei difensori cittadini.

Ora che hai scoperto alcune caratteristiche della catapulta di Leonardo prova a costruirne tu una, seguendo le istruzioni contenute nell’allegato.

la catapulta

la catapulta

Prova anche tu a lanciare il più lontano possibile i tuoi “proiettili”, non per difenderti dai nemici ma divertirti. E se ti fa piacere mandaci qualche foto o video del tuo nuovo gioco.

Buon lavoro!

Maestra Laura

AllegatoDimensione
costruisci_la_tua_catapulta250.81 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.