La biblioteca della scuola assume una valenza educativa fondamentale nel percorso scolastico del bambino, in quanto costituisce un ambiente privilegiato di approccio ai libri e di offerta di stimoli. Attraverso l’incontro autonomo e gratificante con il libro si promuove il piacere di leggere.
E’ ormai risaputo che la formazione di buoni lettori dipende da percorsi capaci di creare la motivazione alla lettura, il più grande motore del lettore appassionato. L’attivazione della biblioteca scolastica è sicuramente uno di questi percorsi perché sollecita il gusto personale, stimola le scelte individuali, incoraggia l’utilizzazione della lettura secondo il principio del piacere. Se si interviene in modo precoce, offrendo a bambini molto piccoli la possibilità di manipolare, toccare, esplorare libri diversi, sarà più facile suscitare curiosità e interessi duraturi e far sorgere il gusto della lettura. E’ questa la motivazione pedagogica che ci spinge a ritenere importante la valorizzazione, all’interno della nostra scuola, dellabiblioteca, introducendo il servizio di prestito come occasione di incontro con i libri, ma anche come canale di circolazione di idee, suggestioni, conoscenze, cultura e di scambio tra scuola e famiglia.
All'interno della biblioteca sono presenti due grandi librerie a muro e tre librerie piccole indipendenti. Per favorire il piacere della lettura sono stati messi svariati materassini e cuscini. L’accesso alla biblioteca è regolato da turni per evitare sovrapposizioni tra le classi.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.