Tu sei qui

L’odore dell’acqua

Contenuto in: 
Tags: 

 

L’importanza di percepire gli odori

Nel naso è posto un organo di senso di cui non si parla spesso: l’olfatto, sinonimo di odorato. Le sue cellule nervose segnalano al cervello la presenza nell’ambiente di molecole indicate come ‘odori’, che costituiscono segnali in grado di indurre nell’individuo comportamenti particolari

Odori buoni o cattivi, ma tutti importanti

«Che profumo squisito, che orribile puzza!». Il senso dell’olfatto ci informa sulle sostanze volatili presenti nel mondo che ci circonda e ci aiuta a scegliere.

Fatta questa premessa abbiamo poi fatto annusare ai bambini l’acqua e domandato loro che odore ha…dalla conversazione che ne è seguita siamo giunti alla conclusione che l’acqua non ha odore. Successivamente abbiamo proposto ai bambini di annusare l’acqua nella quale avevamo messo aceto, sapone per le mani, caco, essenza di eucalipto.

leoni

I bambini dopo aver annusato dovevano esprimere la loro preferenza disegnando uno “smile” sorridente se l’odore era per loro gradevole e invece uno “smile” triste se per loro l’odore era sgradevole.

leoni

L’esperienza è stata gradita dai bambini.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.