“Andare a scuola è strepitoso, ogni giorno avventuroso: puoi dipingere con i pennelli, con le dita o gli acquerelli …”: così inizia la filastrocca che i bambini hanno imparato dopo aver scoperto che nel salone della nostra scuola era stato allestito un angolo adibito esclusivamente alla pittura.
L’angolo è stato pensato per far vivere occasioni attraverso le quali poter sperimentare il colore e gli strumenti della pittura, con poche regole funzionali al loro uso. Per permettere di dipingere in modo libero ma ordinato abbiamo attrezzato questo spazio con cavalletti e fogli di diversa grandezza.
Durante l’attività l’insegnante partecipa come osservatore e dà un aiuto al bambino solo di reale necessità; non c'è da interpretare nulla, né da giudicare; si lascia al bambino il gusto di fare, di diventare più sicuro, di trovare le proprie modalità figurative.
Dopo aver provato a dipingere come un vero pittore, usando il cavalletto, i bambini hanno potuto sperimentare un nuovo modo di dipingere!
Sul pavimento è stato steso un lungo foglio di carta sul quale ognuno ha potuto disegnare ciò che desiderava, rimanendo nel proprio spazio.
Successivamente, per rendere più collaborativa l’esperienza, i bambini hanno concordato tra loro un tema e insieme hanno realizzato il loro quadro a più mani!
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.