Una nuova avventura dell'albero Giovanni. In autunno i suoi amici uccelli sono partiti per i paesi caldi. E Giovanni è molto triste. Ora è arrivato l'inverno e lo ha coperto di neve: l'albero Giovanni ha molto freddo e si sente ancora più solo. Per fortuna arrivano i bambini a giocare con lui.
Dopo aver letto questo nuovo episodio del libro, abbiamo dipinto l’albero Giovanni utilizzando le tempere e abbiamo cominciato a parlare delle emozioni. La prima emozione presa in esame è la tristezza: come si sente l’albero Giovanni quando è solo? E poi tu quando ti senti solo? Ne è seguita una bella chiacchierata e ogni bambino ha potuto raccontare quando si sente triste e perché. Nel momento della conversazione, a grande gruppo, la storia è stata raccontata e drammatizzata dall'insegnante con il coinvolgimento dei bambini. Attraverso questo testo non è stato difficile per i bambini manifestare le varie emozioni (la tristezza dell’albero Giovanni e la gioia poi di ritrovarsi in compagnia dei bambini). Ritengo che per favorire uno sviluppo armonico del bambino sia necessario un giusto equilibrio tra le competenze cognitive ed emotive. Con questo progetto pomeridiano voglio aiutare i bambini a dare voce e nome alle proprie emozioni per essere capace di comprendere e condividere anche quelle altrui. E' per me indispensabile aiutare il bambino ad osservare, imparare a conoscere il proprio stato d'animo ed acquisire le capacità di esprimersi con i vari linguaggi. Cercherò di aiutare i bambini a riconoscere, elaborare, esprimere emozioni, cercare di raccontarle, disegnarle, colorarle, esprimerle nel gioco con il corpo e la musica. Condividere le emozioni aiuta a capire che non si è soli e non si è soli nemmeno a provarle e che insieme si possono affrontare.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.