La famiglia è una comunità di amore dove avvengono le prime e più importanti relazioni dei bambini, qui trovano i modelli e gli ideali di comportamento da utilizzare fuori dalle mura domestiche. Inoltre, essendo il luogo dei valori e dell’amore, la famiglia costituisce una condizione essenziale per la crescita morale, sociale e civile dei bambini. I “Delfini” hanno realizzato l’albero genealogico della loro famiglia “spugnandone” con le tempere la chioma e dipingendo il tronco con il pennello.
Le maestre hanno incollato dei riquadri su cui applicare (o semplicemente scrivere i nomi) dei componenti della famiglia di ognuno. I bambini hanno quindi completato il tutto con l’aiuto di mamma e papà che hanno anche risposto ad una piccola “intervista”. Con questo lavoro i bambini sono stati aiutati a comprendere le relazioni fra i membri di una famiglia, ad acquisirne il concetto e a prendere coscienza della propria posizione nella dinamica dei rapporti familiari.
Grazie mille ai genitori per la loro preziosa e paziente collaborazione.
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.