Quest’anno per l’albero di natale da appendere in salone abbiamo scelto uno stile arabesco. Molto inconsueto, ma di grande effetto visivo, una volta terminato. Ad alcuni bambini ricorda molto i centrini delle nonne.
L’esterno dell’albero è stato tagliato con le forbici dalla maestra mentre l’interno è stato realizzato dai bambini. Una volta pronto, il nostro “albero centrino” è stato incollato su un cartoncino dal colore contrastante, rispetto all’albero, per meglio valorizzarlo: ogni gruppo ha utilizzato due colori diversi. Poi sono state attaccate tante stelline e una manciatina di polvere dorata.
“Gesù porta la luce ad ogni uomo sulla terra” ci ha detto Suor Luigia durante il momento di religione. Ai bambini questa frase è rimasta impressa, tanto che durante la rielaborazione verbale dei giorni successivi, se la sono ricordata alla perfezione. Pertanto ecco il nostro elaborato in tema con la “lezione” di Suor Luigia: il nostro pianeta colmo di stelle comete che ci illuminano grazie alla nascita di Gesù. Le stelle e Gesù sono stati colorati con le matite, mentre l’azzurro dell’acqua è stato dipinto con l’acquarello.
Maestra Giancarla
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.