Dopo la realizzazione dell’arancia, abbiamo scelto di decorare l’albero delle arance: con i pennarelli i bambini hanno colorato l’albero e le foglie, mentre con i ritagli delle spugne sono state fatte delle piccole arance, che sono state incollate sui rami. L’albero delle forme è stato realizzato per introdurre le cinque forme geometriche (cerchio, quadrato, rettangolo, triangolo e rombo). I bambini sono stati divisi in piccoli gruppi, ciascuno dei quali ha realizzato l’albero di una forma. Dopo aver colorato con gli acquarelli l’albero e le foglie, hanno incollato sui rami forme di diverse dimensioni e di diverso colore. I cinque alberi sono poi stati incollati su un unico cartellone.
Abbiamo proposto ai bambini di realizzare la maschera dell’arancia: a ciascun bambino è stata data della carta velina gialla e arancione, che ha strappato in tanti piccoli pezzi, successivamente è stato distribuito un piatto di plastica. La maschera è stata completata graffettando due foglie ritagliate dai bambini e incollando nel suo interno questa simpatica filastrocca:
“non son pera, non son mela,
ho la forma di una sfera
il mio succo nutriente
è una bibita eccellente
non procuro mal di pancia
ho la buccia e son l’arancia”.
Maestra Monica
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.