L’acqua, tanto diffusa in natura e tanto indispensabile per la vita umana, non poteva non essere un soggetto privilegiato nelle raffigurazioni realizzate dall’uomo. Modesti artisti e grandi pittori si sono ispirati all’acqua lasciandoci una molteplicità di opere.
Il nostro punto di partenza sarà l’osservazione di alcuni quadri di artisti che hanno subito il fascino dell’acqua. Andremo ad individuare all’interno di opere d’arte, l’elemento acqua, analizzeremo i colori, le sfumature, i riflessi e li andremo a riprodurre utilizzando diversi materiali e svariate tecniche.
Il primo pittore che abbiamo conosciuto è stato Claude Monet con il quadro “Lo stagno delle ninfee”. A scuola abbiamo letto un libro che ci ha fatto conoscere chi era questo pittore francese che amava dipingere paesaggi immersi nella natura. Nel quadro che abbiamo analizzato, il pittore rappresenta lo stagno del suo giardino, dove i fiori delle ninfee fluttuano nell’acqua illuminati dalla luce del sole. Nei dipinti come questo, l’acqua resta sempre uno dei soggetti privilegiati e sembra che i colori si trasformino continuamente proprio grazie all’acqua.
Dopo aver ascoltato la storia e le notizie di questo famoso pittore e dopo aver osservato bene il quadro e visto quello che rappresentava, i bambini lo hanno riprodotto usando gli acquarelli e dipingendolo il più possibile simile al quadro originale.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.