Dopo aver visto come e quando uso l’acqua a casa, vediamo ora dove l’acqua è presente all’interno della nostra scuola.
Vado a scuola con gocciolina
Prima di tutto osserviamo un’immagine in bianco e nero di una scuola, comparandola con la nostra. Ne esaminiamo la struttura, l’ingresso e il giardino, dopo di ché la dipingiamo con gli acquarelli. Dopo averla dipinta la incolliamo su un grande foglio e accanto mettiamo un’immagine, colorata con i pennarelli, di un bambino/a mentre entra a scuola con lo zainetto. Accanto, incolliamo gocciolina, decorata con delle perline blu, che entra a scuola insieme al bambino/a.
Dove trovo gocciolina a scuola?
Facciamo un tour all’interno della nostra scuola per cercare dove solitamente si trova gocciolina. Partiamo dalla lavanderia e scopriamo che gocciolina sta in un enorme lavandino dove le inservienti lavano i piatti, ed anche nella lavatrice dove si lavano i panni.
Poi passiamo alla cucina, dove la cuoca Lina ci fa accomodare al suo tavolo e ci spiega che lei usa gocciolina per cucinare la pasta, lavare la verdura, la frutta e per pulire la cucina.
Dopo di ché ci spostiamo in giardino dove troviamo Clara che ci mostra gocciolina che esce da una canna in plastica, che lei utilizza per innaffiare i fiori e l’orto, che in estate ci fornisce tante buonissime verdure.
Ritorniamo all’interno della scuola e facciamo il giro di tutte le classi. Qui troviamo gocciolina sia nei bagni sia nelle brocche d’acqua che servono per bere durante il pranzo. Dopo aver terminato il giro completiamo una piccola cartina della scuola dove abbiamo evidenziato gli spazi che usiamo di più: la classe dei blu e il laboratorio, e la cucina con la lavanderia. Dipingiamo la nostra piantina con le tempere e poi incolliamo alcune immagini che ci illustrano dove vive gocciolina all’interno della nostra scuola.
Maestra Giancarla
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.