Tu sei qui

L’acqua che sapore ha?

Contenuto in: 
Tags: 

Dopo aver analizzato il colore e la forma dell’acqua è giunto il momento di scoprire che sapore ha. Iniziamo questa nuova esperienza facendo assaggiare ai bambini due tipologie di acqua che verosimilmente conoscono già: l’acqua naturale e l’acqua e frizzante. Ciascuno di loro ha assaporato questi due sapori esprimendo un proprio gradimento per l’uno o per l’altro.

delfini

Successivamente abbiamo sciolto in due contenitori d’acqua dello zucchero e del sale: i bambini hanno assaggiato entrambi i composti e hanno compreso subito i due sapori differenti. Non tutti avevano chiara la differenza tra il gusto del dolce e quello del salato: abbiamo, quindi, accompagnato i bambini alla scoperta di questi due sapori facendo assaggiare loro dei cibi dolci e dei cibi salati per comprenderne la diversità. Alla fine delle varie degustazioni, riprendendo il discorso del sapore dell’acqua, i bambini hanno compreso che se sciogliamo lo zucchero in un bicchiere l’acqua assume un sapore dolce. Viceversa se sciogliamo del sale l’acqua assume un gusto salato.

delfini

Infine abbiamo scoperto il sapore aspro: attraverso l’utilizzo dello spremiagrumi, abbiamo creato una spremuta di limone che abbiamo mischiato con l’acqua. I bambini hanno assaggiato il composto ottenuto e sono arrivati alla conoscenza del sapore aspro derivato dal gusto di limone.

Al termine di queste bellissime esperienze i bambini hanno compreso che per scoprire il sapore dell’acqua non basta la percezione visiva, ma va usata anche la percezione gustativa. Inoltre hanno scoperto che l’acqua non ha sapore ma se sciogliamo nell’acqua dello zucchero, del sale o del limone, l’acqua assume un sapore dolce, salato o aspro.

Ciascuno di loro ha poi espresso un gradimento sui sapori sperimentati.

delfini

Maestra Stefania

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.