Tu sei qui

L'acqua che cammina

Contenuto in: 
Tags: 

Un giorno, le insegnanti hanno destato molta curiosità nei bambini dicendo loro che l’acqua fosse in grado di camminare e, come dimostrarlo se non con un interessante esperimento?

All’ interno di due contenitori, è stata messa dell’acqua, colorata con le tempere, “collegata”, mediante fogli di scottex, ad un terzo contenitore vuoto.

Draghetti

 

Dopo qualche giorno, con grande sorpresa, i bambini, hanno potuto costatare che   l’acqua, “camminando” lungo i fogli di scottex, era arrivata nel terzo contenitore e che era di un colore diverso.

Draghetti

 I draghetti gialli hanno ottenuto acqua verde, dall’incontro di quella gialla e di quella blu, i draghetti lilla acqua viola, da quella rossa e da quella blu e i draghetti verdi acqua arancione da quella rossa e da quella gialla.

All’esperimento è seguita una rielaborazione grafica,

Draghetti

mediante la quale i bambini hanno avuto la possibilità di fissare l’esperienza pratica su un foglio.

 

Maestra Cecilia

  

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.