Tu sei qui

L’accoglienza

Contenuto in: 

Il progetto dedicato all’accoglienza ha come obiettivo principale quello di instaurare un clima  rassicurante dove tutti i bambini, in particolare i nuovi iscritti, possano intraprendere un percorso di crescita in un contesto di relazioni significative. 
L’ingresso a scuola segna, per il bambino,  il passaggio ad una vita più autonoma dalla famiglia non priva, però, di implicazioni emotive, tali da meritare, da parte del contesto scolastico, una attenzione e una accoglienza adeguata.
Diventa indispensabile quindi, in questa  fase delicata dello sviluppo personale dei bambini, progettare itinerari di conoscenza dell’ambiente e delle persone e organizzare i tempi e le attività, tenendo conto il più possibile dei loro bisogni e ed esigenze. E' fondamentale poi che i bambini interiorizzino le regole basilari di convivenza di gruppo.
Ma anche per i bimbi che già hanno frequentato, l’inizio di un nuovo anno scolastico, rappresenta un momento importante e ricco di significato.

Gli obiettivi del progetto puntano sulla conoscenza reciproca, sul favorire un buon approccio con l’ambiente, sull’ascoltare e comprendere messaggi, sul dialogare con i grandi e con i coetanei, sul giocare insieme e sull’acquisire autonomia fisica e psicologica per essere sempre più consapevoli delle proprie capacità.

Compito dell’insegnante è quello di osservare le dinamiche e gli stili di comportamento di ognuno così da favorire gradualmente l' acquisizione e l'interiorizzazione poi delle regole basilari di convivenza di gruppo. Si farà inoltre promotrice di attività organizzate finalizzate al raggiungimento dei suddetti obiettivi.

Maestra Cecilia

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.