Tu sei qui

“Invento e sperimento” con forme e colori

Contenuto in: 
Tags: 

Disegnare è bello, ed ai bambini piace. Per aiutarli, con lo scopo di incoraggiarli a disegnare e sperimentare a loro volta, verranno proposti una serie di stimoli in modo da suscitare il loro interesse, coinvolgendoli nelle varie attività con nuovi modi e tecniche di espressione.

Quest'anno il progetto del pomeriggio si arricchirà di forme e colori mediante l'utilizzo di materiali e tecniche diverse con l’obiettivo di stimolare la creatività dei bambini, fornendo loro strumenti alternativi per dipingere. Niente pennelli quindi, ma cannucce, tappi di sughero, pasta e riso, rotoli di cartone, spago, spugne, forchette, spazzolini…

Gialli

 

In questo modo usciremo dagli schemi convenzionali per interpretare la realtà e stimoleremo l'immaginazione, la fantasia e la creatività in modo che i bambini arrivino anche a inventare e sperimentare.

Questo perché, come dichiarò Jean Jacques Rousseau <<Il mondo reale ha dei limiti; il mondo dell'immaginario è infinito. >>

Tecnica di pittura a soffio

Il primo lavoro che siamo andati a fare sono stati “gli alberi in autunno”, che ci hanno dato lo spunto per utilizzare la tecnica del colore soffiato.

Si tratta di una tecnica facile che permette di ottenere un buon risultato decorativo con degli effetti che sono in parte voluti e in parte casuali.

Dopo aver lasciato cadere sul foglio alcune gocce di acquarello, il bambino le ha poi soffiate delicatamente con una cannuccia, fino a far spostare il colore in varie direzioni, dando vita ad un albero con i suoi rami.

Gialli

Gialli

Questo è stato poi completato con le foglie dell’autunno e con la segatura dipinta con la tempera marrone per fare il terreno. Il quadretto autunnale è stato abbellito da una cornice.

Gialli

Gialli

Il risultato è stato davvero unico per ognuno di loro.

 

Maestra Mariagrazia

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.