Ai bambini sono stati proposti dei giochi molto semplici con l’obiettivo di stimolare in loro l’attenzione alle indicazioni ricevute dalle insegnanti e la capacità di imparare a muoversi all’interno di uno spazio prestabilito (in questo caso, lo spazio “giallo” del nostro salone).
Il primo è stato il “gioco delle scatoline”: i bambini dovevano fingere di essere delle scatoline dalle quali uscivano via via, su indicazioni delle insegnanti diversi tipi di animali dei quali imitare l’andatura. In questo modo hanno potuto strisciare come dei serpentelli, saltare come ranocchi, camminare a quattro zampe come gattini, ecc…
Abbiamo quindi proposto il “gioco del semaforo”: i piccoli si muovevano liberamente all’interno dello spazio stabilito, al segnale “semaforo verde”, dovevano invece fermarsi immediatamente al segnale “semaforo rosso”.
Un altro gioco proposto è stato quello di “andare a passeggio”: i bambini dovevano occupare tutto lo spazio disponibile eseguendo le consegne date dalle insegnanti (camminare con passi molto lunghi oppure con passi molto corti).
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.