Quadrato, rettangolo, triangolo, cerchio e rombo, mediante giochi motori, giochi a tavolino, rielaborazioni grafiche.
Giochi motori: i bambini, divisi a gruppetti, hanno disegnato sul pavimento con il loro corpo le figure geometriche.
classe dei blu
classe dei gialli
Dopodiché hanno percorso il perimetro delle forme riprodotte sul pavimento con lo scotch.
classe dei rossi
E’ stato poi chiesto loro di denominare correttamente la forma geometrica “pescata” ad occhi chiusi da un sacchetto seguendone il contorno con le mani.
Giochi a tavolino: all’interno di una vaschetta riempita di farina gialla, i bambini hanno disegnato le cinque forme, prima a proprio piacimento, poi soddisfacendo le richieste dell’insegnante. Le forme sono state poi realizzate con la pasta e con i lego e poi ancora con i chiodini seguendo il contorno del blocco logico posizionato sulla tavoletta.
classe degli arancioni
Rielaborazione grafica: visto il periodo, i bambini hanno incollato i coriandoli sul perimetro di simpatiche forme.
classe degli azzurri
classe dei verdi
Tutte queste attività hanno permesso di promuovere la conoscenza delle principali forme geometriche, di operare classificazioni in base a criteri diversi (forma, colore, dimensione), di descrivere le caratteristiche delle forme e saperle rappresentare.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.