Piet Mondrian è un famoso pittore nato in Olanda nel 1872 e morto nel 1944 a New York.
All’inizio, Piet Mondrian disegnava e dipingeva i paesaggi che poteva osservare vicino ad Amsterdam, la sua città. Cercava di rendere i suoi dipinti il più simili possibile alla realtà. La sua pittura era di tipo figurativo. Nel 1920, decide di dipingere solo linee verticali e orizzontali e di usare solo il rosso, il blu e il giallo (sono i colori primari) oltre al nero per le linee e al bianco per il fondo, è il suo modo di rappresentare l’equilibrio. Noi “Arancioni” che ormai siamo espertissimi di linee, abbiamo voluto provare ad imitarlo disegnando sui nostri fogli delle linee nere, orizzontali e verticali come avrebbe fatto lui.
Abbiamo quindi colorato con i pennarelli all’interno degli spazi ottenuti incrociando le linee con gli stessi colori amati dall’artista.
Ed ecco i nostri “capolavori”
Non male vero?
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.