Nella scuola dell’infanzia vengono proposte molte attività finalizzate alla conoscenza del tempo, attraverso esperienze che guidano il bambino a percepire, scoprire, conoscere il tempo su dimensioni e piani diversi: la giornata scolastica, il calendario settimanale, mensile e annuale, il tempo meteorologico e l’alternarsi delle stagioni.
La giornata scolastica
L’ingresso, le attività’ il pranzo il sonnellino, il gioco e la chiusura della giornata sono azioni che a scuola si ripetono ogni giorno. Abbiamo evidenziato queste sequenze con immagini chiare, attraverso un cartellone interattivo. Ogni giorno un bimbo responsabile è incaricato a spostare la molletta ad ogni cambio attività.
Il calendario della sezione
Il passare dei giorni e dei mesi e delle stagioni, le condizioni metereologiche e gli avvenimenti speciali, sono state rappresentate dal calendario della sezione: un cartellone allegro e colorato dove ogni giorno si modifica, oltre al giorno della settimana e il numero corrispondente, anche la meteorologia, l’abbigliamento dei bambini raffigurati e il mutamento della natura oltre a festività e avvenimenti speciali.
Tutti i bambini a turno partecipano all’aggiornamento giornaliero del calendario, divertendosi a scegliere e modificare l’abbigliamento dei protagonisti e l’ambiente che li circonda.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.