Josephine è un elemento importante di Foody: è la bocca ed è lei che gli permette di manifestare la propria felicità o la propria tristezza. Ecco perché Josephine ha pensato di lasciarci il disegno di Foody, senza però inserire la bocca (che noi abbiamo successivamente realizzato su un cartoncino giallo e attaccato con un fermacampione), da utilizzare come strumento per comunicare agli altri il nostro gradimento e le nostre emozioni.
È stata una bella giornata perchè …
Partendo dalla considerazione che è importante esprimere agli altri come ci si sente e cosa ci piace, i bambini sono stati coinvolti in attività attraverso le quali imparare a esprimere il proprio gradimento, la propria felicità, il proprio parere su tutto ciò che si vive, in particolare a scuola.
Nelle prime settimane di frequenza i bambini sono perciò stati invitati dall’insegnante ad esprimere oralmente ai compagni ciò che della giornata appena trascorsa gradivano di più e cosa gradivano di meno. Successivamente, sempre oralmente, ai bambini (soprattutto ai mezzani e grandi) veniva chiesto di motivare le proprie scelte. Solo alla fine il gradimento dei bambini è stato periodicamente trascritto su un cartellone.
Il cartellone sul quale abbiamo annotato il gradimento di ognuno è stato così realizzato: ogni bambino ha stampato l’impronta della propria mano, scegliendo un colore tra quelli disponibili.
Sull’impronta di ognuno è stato periodicamente appeso uno smile, sul quale l’insegnante ha scritto quale attività il bambino ha scelto tra tutte quelle vissute a scuola. Questa attività, iniziata con il progetto accoglienza, proseguirà per tutto l’anno. È interessante notare come la maggior parte dei bambini abbia scelto soprattutto i momenti di gioco, sia libero che strutturato, tra le esperienze del progetto accoglienza!
Un’altra attività attraverso la quale i bambini sono stati aiutati a riflettere sulla loro giornata e a esprimere il proprio gradimento, si è svolta con l’utilizzo dell’immagine di Foody. Ogni bambino ha colorato Foody con gli acquarelli e, con un fermacampione, ha posizionato, al posto della bocca, una banana ritagliata da un cartoncino giallo.
Al termine di ogni giornata i bambini decidono se il proprio Foody è sorridente, a testimoniare che la giornata a scuola è stata bella e divertente, oppure triste, il che indica che quel bambino non ha trascorso una bella giornata a scuola. Nel “girare” la banana, ciascuno deve però dire perché è stata una bella e una brutta giornata.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.