Abbiamo realizzato lo stemma del gruppo dei pesciolini che è rappresentato da una boccia contenente quattro pesciolini rossi. E’ importante realizzare il simbolo perché aiuta i bambini a sentirsi parte di un gruppo nel quale si riconoscono. Per realizzarlo abbiamo utilizzato un grosso piatto di cartone che, colorato con le tempere di colore azzurro si è trasformato in una bella boccia all’interno della quale abbiamo incollato i quattro pesciolini fatti dai piccoli con la pasta di sale e successivamente dipinti con le tempere di colore rosso.
Sotto alla boccia abbiamo attaccato la scritta che ci contraddistingue: “Pesciolini” con i nomi dei bambini del gruppo. Ecco lo stemma finito!
Per meglio interiorizzare l’appartenenza al gruppo dei pesciolini, ogni bambino ha fatto il suo pesciolino utilizzando un piattino di cartone, il piatto è stato colorato con le tempere e le spugnette e i particolari (occhi, bocca e pinne) realizzati col cartoncino. Eccolo!
Lavorare insieme è stato divertente ed ha permesso ai bambini di sperimentare nuove tecniche pittoriche.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.