Come gli altri gruppi di intersezione anche i Pesciolini hanno realizzato uno stemma da appendere fuori dall'aula. Costruire il simbolo di appartenenza ad un gruppo è importante per i bambini così piccoli perché li aiuta a comprendere meglio di essere parte integrante di un insieme di persone che svolgono una medesima attività.
Il simbolo rappresenta un pesciolino multicolor. I bambini l'hanno realizzato dipingendo un cartoncino bianco con la tempera blu, per simulare il mare; dopo di ché, con la velina gialla, hanno realizzato il sole e, incollando della sabbia, hanno rappresentato la spiaggia. Poi, ogni bambino ha realizzato una collana con un pesciolino personale. Il corpo del pesciolino è stato fatto con un vecchio cd, mentre gli occhi, la bocca e le pinne sono stati creati con un cartoncino rosso.
Dopo lo stemma, abbiamo creato un cartellone con le tre sagome dei bambini che si tengono per mano. Guardarlo ci aiuta a comprendere che stare insieme per giocare e realizzare delle attività è bello, divertente e istruttivo.
Le sagome vuote dei bambini sono state riempite con piccoli quadratini colorati.
Maestra Giancarla
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.