Il silenzio e la stella sono i due elementi che introducono i bambini alla grande dono del Natale. I bambini ascoltano il canto sul silenzio. Si crea un clima di calma e di tranquillità che permette di spiegare ai bambini l’avvenimento dell’annunciazione.
Nel silenzio l’angelo Gabriele va da Maria per portarle un messaggio molto importante. Dio manda infatti gli angeli come messaggeri di notizie davvero grandiose! L’angelo annuncia a Maria: “Rallegrati Maria! Dio ti ha scelto per diventare la mamma di un Bambino speciale e straordinario”. Maria all’angelo risponde “Eccomi!”
Ai bambini viene poi mostrata una stella, di plastica trasparente, che serve per introdurre l’argomento. Ai bambini la suora chiede “A che cosa serve la luce?”. Le diverse risposte convergono tutte su un concetto comune: le stelle fanno luce e illuminano, come il sole.
È proprio seguendo la luce di una stella che tre sapienti, in cammino da oriente, vengono a Betlemme in cerca di un Bambino a cui donare i loro doni.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.