Tu sei qui

Il senso del tatto: il laboratorio tattile

Contenuto in: 
Tags: 

Il laboratorio vuole recuperare l’esperienza tattile, caratteristica dei primi anni di vita dei bambini, attraverso un percorso educativo durante il quale ogni bambino potrà imparare a riconoscere le diverse sensazioni che i materiali danno al tatto attraverso la “lettura tattile” di materiali. L'adulto, che lo accompagna nella scoperta, aiuterà il bambino a verbalizzare e a memorizzare queste sensazioni, arricchendo il vocabolario dei bambini a partire dell'esperienza.

Delfini

 

A contatto con diversi materiali

Abbiamo messo alcuni materiali di diversa grana e taglia in grandi vassoi per poterli prima osservare, poi toccare e infine esprimere le proprie sensazioni. I materiali messi a disposizione dei bambini sono: pasta, ceci, fagioli, sale grosso, riso, segatura e patatine di polistirolo. Dalla manipolazione e dal gioco spontaneo con i diversi materiali i bambini hanno potuto osservare le caratteristiche proprie di ognuno di essi: alcuni sono più grandi e altri più piccoli, alcuni lisci e altri ruvidi, alcuni rumorosi e altri silenziosi, qualcuno fa il solletico, alcuni materiali scappano nel vassoi, uno è leggero e si può lanciare in aria.

 

Delfini

 

Delfini

 

 

Ogni bambino ha poi espresso le sensazioni provate; a ciascuno è stato infatti chiesto: cosa ti è piaciuto di più, cosa di meno e perché (le risposte sono disponibili in allegato).

Durante il laboratorio i bambini hanno espresso più volte il desiderio di utilizzare le patatine di polistirolo in un modo diverso, non semplicemente toccarle in un vassoio. Per questo motivo in un secondo momento i bambini sono stati coinvolti in un laboratorio solo con il polistirolo. Il materiale è stato messo per terra e i bambini potevano utilizzarlo come volevano!

 

Delfini

Hanno utilizzato tutta la loro fantasia e così lo hanno lanciato, soffiato, ammucchiato, utilizzato per coprire un compagno… Divertente è stato poi anche il momento del riordino, durante il quale tutti hanno collaborato a raccogliere e riporre il polistirolo utilizzato nella scatola.

 

Delfini

 

Delfini

Per questa esperienza è stato chiesto ai bambini di indicare cosa gli è piaciuto di più fare con il polistirolo (le risposte sono disponibili in allegato).

Maestra Laura

 

 

AllegatoDimensione
Gradimento dei bambini148.59 KB
Gradimento dei bambini130.75 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.