La Natività di Gesù rappresenta sicuramente il momento più alto e significativo del calendario cristiano. Ogni anno questo miracolo si rinnova, con la sua promessa di salvezza. Le statue di Gesù Bambino che ci scrutano dai presepi, nelle chiese, nelle piazze e nelle nostre stesse case raccontano un mistero meraviglioso e solenne.
I personaggi del presepe ci permettono di ricordare alcuni avvenimenti da loro vissuti: Maria, visitata da un angelo, a cui venne chiesto di diventare la madre di Gesù e che visitò a sua volta Elisabetta, per portarle la notizia; Giuseppe che si mise in viaggio e giurò di proteggere quel bambino; i pastori e i Re Magi che giunsero da lontano per rendere omaggio a un neonato che affrontava la sua prima notte in una mangiatoia, scaldato dal fiato di un bue e di un asino.
In queste settimane che precedono il Santo Natale, Suor Tiziana ha cercato di rendere comprensibili ai bambini questi avvenimenti partendo da un semplice gioco: un domino le cui “tessere” raffiguravano appunto l’Annunciazione, la visita di Maria ad Elisabetta, il sogno di Giuseppe e la scena della Natività.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo al gioco ed hanno compreso che il vero significato del santo Natale non è quello di ricevere mille doni, ma di festeggiare il “compleanno” del Bambino Gesù.
Maestre Cinzia e Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.